Lettera per Javier Zanetti

Lettera aperta di chiara a Javier Zanetti
“Un sogno nel cassetto...”

lunedì 26 settembre 2016,

Buongiorno Javier Zanetti,mi permetto di scriverLe perché ieri mio figlio,dopo aver tifato per il suo amato Inter nella disputa Inter-Bologna,è tornato a casa con il cuore colmo di gioia
Ha avuto l’immenso piacere di fare la foto con Lei (in allegato)
Sono una mamma fiera del suo bambino che si chiama Emanuele Palma
Ha solo 5 anni,ma da 2 si allena costantemente 2 volte la settimana per riuscire a coronare il suo sogno:quello di diventare un bravo giocatore come Icardi.
A casa gioca con il calcio playmobil,al parco con i suoi compagni,il suo cuore e la sua mente sono concentrati solo sul calcio e sulla sua amata Inter.
Sono ormai 2 anni che trascorro il mio tempo in mezzo ai bambini che giocano a calcio.
C’è chi gioca, chi ci prova, chi semplicemente sta nel campo aspettando che la palla passi dalle sue parti per tirare un calcio e dare un senso al suo allenamento.
Ne ho viste di tutti i colori in questi 2 anni: ho visto portieri salutare la mamma, ignari del fatto che la palla stesse carambolando lentamente in porta, ho visto difensori schierarsi alle spalle della porta. Ho visto non so quanti bambini fare le “montagnelle”, soprattutto sul nostro campo, che si presta molto a questa attività.
Ho visto bambini rincorrere la palla oltre la linea laterale, portieri che hanno voluto fare gli attaccanti e centravanti che hanno insistito per fare i portieri. Ho incontrato bambini che non volevano andare in panchina e bambini che non volevano andare in campo. Ho visto bambini che tifano Juventus, Inter e Milan contemporaneamente. Ho visto portieri che volevano sfilarsi i guanti perché faceva caldo. Ho visto un bambino che voleva partecipare all’allenamento mentre il papà non voleva. Ho visto il contrario. Non ho mai visto un bambino “scarso”. Sono sempre più convinta che la “scarsezza” non appartiene al mondo dei bambini. Ai bambini è concesso tutto. Se è concesso al portiere di sfilarsi i guanti per il caldo, se è concesso a un bambino di tifare Milan e Inter contemporaneamente, deve essere anche concesso a un bambino di definire “scarso” un suo compagno o un suo avversario.
Agli adulti, al contrario, questa concessione non può essere fatta. Sentire quel termine pronunciato dagli adulti mi irrita. E ne ho sentiti tanti. Lo so, non tutti i bambini sono abili allo stesso modo nel gioco del calcio. C’è chi è più abile a scuola, chi in piscina, chi nel riconoscere le macchine e chi non vuole mostrare le proprie capacità agli altri. C’è chi conosce il rispetto per il prossimo, chi è abile nel tirare diritto nonostante qualcuno abbia tracciato per lui una strada tortuosa. C’è chi è capace di tirarsi indietro quando si accorge di non essere accettato e chi, invece, insiste nella propria passione, anche se per gli altri non è un campione.
Ecco,questo è mio figlio,un bimbo appassionato che ce la mette tutta pur essendo il più piccolo del suo corso. Gli allenatori lo sanno e i genitori lo vedono.
Ma cosa c’è di più bello che vedere il proprio figlio soddisfatto e contento anche per aver preso parte a una partita pur senza toccare una palla?
Cosa c’è di più commovente ( e raro...) di un bimbo che gioisce di un gol del compagno come se fosse suo? Cosa c’è di più bello di un bimbo che indossa la maglia del suo beniamino, sognando un giorno di poter giocare nella sua squadra del cuore?
Ecco Le scrivo per chiederle questo…Emanuele non chiede mai nulla a babbo natale,ma quest anno vorrei che ricevesse un dono speciale,quello di poter scendere in campo in una delle prossime partite che giocherà l’Inter accompagnando il suo idolo Icardi o semplicemente poter essere presente a tutte le partite in tribuna d’onore come successo questo we grazie ad un amico carabiniere che ci ha ceduto i suoi biglietti.

La ringrazio per il tempo che vorrà dedicare (spero) a queste poche righe


Autore: chiara

Lettera per Javier Zanetti. Lettera 23.

Un commento su questa lettera a Javier Zanetti
  1. La lettera è troppo lunga . Non voglio leggerla !

    C'era 7 anni, da Sonely girl


HTML autorizzato: <b> <i> <a> :-) ;-) :-( :-| :-o :-S 8-) :-x :-/ :-p XD :D



Celebrità > J > Javier Zanetti > Lettera 23 > scrivere