Lettera per Alessandro Gassman

Lettera aperta di Fra Benedetto a Alessandro Gassman
“Invito per memofilm”

venerdì 28 aprile 2017,

Gent.mo Alessandro Gassman
Apprezzando profondamente la Sua sensibilità per le tematiche umanitarie e sociali, avremmo piacere di coinvolgerLa nella terapia dei pazienti affetti da malattia di Alzheimer ed altre demenze, attraverso il Progetto Sperimentale Memofilm. Il nostro centro ha sempre avuto infatti, la finalità di proporre approcci sperimentali non farmacologici per le malattie dementigene ed in questo senso il Progetto Sperimentale Memofilm è nato per sviluppare trattamenti non farmacologici nel campo delle malattie dementigene in linea con esperienze precedenti, come quella della Cineteca di Bologna del gruppo di lavoro del regista Giuseppe Bertolucci.
Nella sua fase avanzata, il progetto Memofilm prevede l’aiuto di esperti e di cineasti per veicolare emozioni e rafforzare, in particolare, l’area cognitiva della Memoria e del Linguaggio attraverso la visione di film del genere neorealista e della commedia all’italiana.
La nostra richiesta era quella di dedicarci una giornata che si svolgerebbe nel modo seguente:
PROGETTO MEMOFILM ALZHEIMER (da concordare in base alla Sua disponibilità):
 9.30: presentazione del Progetto con un Suo intervento come prologo al film “il Sorpasso” (il film è stato selezionato per il protocollo Memofilm)
 ore 10: Proiezione del Film
 ore 12: dibattito con Protocollo Memofilm
 ore 13: Pranzo
SECONDA GIORNATA:
l’esperienza maturata nell’ambito di questo primo incontro potrebbe essere presentata in occasione della XXIV° Giornata Mondiale Alzheimer 2017, a cui siamo lieti di invitarla, che si svolgerà nel nostro Istituto il giorno 22 settembre 2017.

Il gruppo di lavoro del NEDDCG (ex-Centro Sperimentale Alzheimer) dell'Istituto San Giovanni di Dio-Fatebenefratelli di Genzano di Roma, dal 2004 opera in una struttura dove vengono ricoverati soggetti affetti da malattia di Alzheimer ed altre forme di demenza per cicli di terapie riabilitative non convenzionali (musicoterapia, Shiatsu Terapia, memofilm, stimolazione della memoria, arte terapia, museoterapia, terapia occupazionale etc.).
Nel campo specifico delle terapia non farmacologiche, il Progetto Memofilmviene utilizzato per stimolare alcune delle funzioni cognitive in particolare, la memoria a lungo termine, la Memoria Emotiva e la Funzione del linguaggio e la relazione sociale che nasce durante la visione del film nelle varie successioni temporali (inizio-parte centrale-fine). Da ricerche e studi accreditati, questo tipo di metodica viene considerato come uno dei più efficaci strumenti terapeutici nel campo delle malattie dementigene


Cordialità

Autore: Fra Benedetto

Lettera per Alessandro Gassman. Lettera 17.

Nessun commento su questa lettera a Alessandro Gassman


HTML autorizzato: <b> <i> <a> :-) ;-) :-( :-| :-o :-S 8-) :-x :-/ :-p XD :D



Celebrità > A > Alessandro Gassman > Lettera 17 > scrivere