Paolo Sorrentino

Lettera aperta di Elio Moroni a Paolo Sorrentino
“Un nastro di rafia giallo”

venerdì 11 maggio 2018,

Buongiorno Paolo Sorrentino, vorrei leggesse la seguente sinossi:
Un amore tra due anziani coniugi: Miriam e Vittorio.
Un giorno, causa il terribile incidente stradale in cui muore la loro unica figlia, Vittorio perde la memoria e si ritrova in un’altra città, a condurre una nuova vita da barbone senza nome né passato.
Dopo una decina d’anni Miriam riesce a rintracciarlo ma non viene da lui riconosciuta tant’è le chiede l’elemosina. E' in uno stato pietoso, vittima delle crudeli leggi della strada, specialmente per lui, un intellettuale ex docente liceale.
Miriam decide di trasformarsi egli stessa in barbona con l'intento di riconquistare il suo amore nella sua medesima condizione.
Si fa allestire un accogliente sottoscala e dopo vari e vani tentativi, riesce a trascinarci Vittorio e dare inizio ad una nuova amicizia.
Lui si innamora follemente di quella fragile e garbata donna al punto di essere geloso del suo passato, specialmente quando lei gli regala scarpe e indumenti credendo siano appartenuti a una sua vecchia fiamma. Invece erano suoi.
Una sera, dopo una cenetta a lume di candela, Miriam serve una piccola torta e invita Vittorio a soffiare sulla candelina assieme a lei, dopodiché lo bacia teneramente sulle labbra, mandando Vittorio va su tutte le furie poiché crede di aver sostituito un altro, mentre, in realtà, hanno festeggiato il loro 50simo anniversario di matrimonio.

Autore: Elio Moroni

Paolo Sorrentino, 120 lettere aperte, 54 visite

2 commenti su questa lettera a Paolo Sorrentino
  1. Ciao Elio
    mi hai preso al cuore, la tua storia è teneramente crudele, bravo mi piace molto!!

    Simona

    C'era 4 mesi, da Simona Pagano
  2. Grazie Simona, sebbene a mio avviso qualsiasi sinossi risulta riduttiva, come giudicare dal profumo una prestigiosa pietanza, se mi scrivi (eliomoroni@libero.it), avrò il piacere di inviarti il racconto completo. Cordialmente, Elio Moroni

    C'era 4 mesi, da Scrittore Analfabeta


HTML autorizzato: <b> <i> <a> :-) ;-) :-( :-| :-o :-S 8-) :-x :-/ :-p XD :D



Celebrità > P > Paolo Sorrentino > Lettera 107 > scrivere