Lettera per Luciana Littizzetto

Lettera aperta di Comitato Noisette a Luciana Littizzetto
“Comitato antirazzista Noisette”

lunedì 16 gennaio 2017,

Buongiorno Luciana Littizzetto,

scusi il disturbo, volevo rubarle solo due minuti per chiederle un favore…
Io faccio parte di un gruppo di giovani contro il razzismo, ci chiamiamo Noisette (caffè macchiato in francese). Abbiamo deciso di chiamarci così perchè ci piace il “caffè macchiato”, ci piace, cioè, l’idea di vivere in una società multietnica, ci piace mescolare i colori, le idee, le culture; lo facciamo già, nel nostro gruppo ( in cui tanti di noi sono figli di immigrati, altri no); lo facciamo nelle nostre classi, poichè molti di noi sono studenti, e con i nostri amici. Ci arricchisce, ci fa sentire meno soli.
Abbiamo orrore di una società in cui, invece di rendere uguali i diritti, si pretenda di rendere uguali le persone, le abitudini, i modi di vivere. Speriamo e soprattutto lottiamo con tutte le nostre forze per un cambiamento, per abbattere questo razzismo sempre più pericoloso e l’indifferenza che lo alimenta; nella mia piccola città quest’estate è accaduta una cosa a dir poco orribile, non so se sa a cosa mi riferisco… è morto un ragazzo di nome Emmanuel.
è morto perché di colore, ucciso dall’ignoranza, picchiato, solo per aver cercato di difendere sua moglie dagli insulti razzisti di un fascista…
Questo evento ha sconvolto tutti gli abitanti della mia città, ma, mi rattrista dirlo, pochi qui hanno il coraggio di esprimere la propria opinione e si schierano con la massa dei menefreghisti, ignorando e dimenticando.
Io, come ho già detto, faccio parte di questo gruppo di giovani ragazzi, formatosi per far sapere, in primis alla nostra città ma anche all’Italia intera, che noi ci siamo. Giovani che non dimenticano, che non discriminano e non ignorano.
Insomma, dato che le ho rubato già abbastanza tempo concludo col chiederle il favore di cui stavo parlando: stavamo pensando di chiedere a persone conosciute, nel campo della musica, della televisione o quant’altro, di fare un piccolo videomessaggio dove dicono ciò che pensano del razzismo.
Io ho proposto lei, dato che la trovo una donna davvero determinata, sempre pronta a dire ciò che pensa e a difendere le proprie opinioni senza curarsi di critiche o altro…
Il nostro obiettivo è (e, posso metterci la mano sul fuoco, tutti i ragazzi del gruppo sono pronti a far sì che questo accada) far si che ciò che è successo ad Emmanuel non accada più a nessun’altro, mai più. Il nostro obiettivo è quello di portare avanti con fierezza e ad ogni costo i nostri principi: Uguaglianza, Solidarietà, Rispetto reciproco e lotta contro il razzismo.
Mi faccia sapere se è interessata!
La ringrazio in anticipo sia in prima persona che da parte del comitato e auguro il meglio a Joy e al suo bellissimo bambino…

Comitato Noisette.

Autore: Comitato Noisette

Lettera per Luciana Littizzetto. Lettera 113.

Nessun commento su questa lettera a Luciana Littizzetto


HTML autorizzato: <b> <i> <a> :-) ;-) :-( :-| :-o :-S 8-) :-x :-/ :-p XD :D



Celebrità > L > Luciana Littizzetto > Lettera 113 > scrivere