Lettera per Veronica Gentili

Lettera aperta di Giuliano Guidi a Veronica Gentili
“Sbloccate Cessione dei Crediti”

sabato 3 settembre 2022,

Buongiorno Veronica Gentili,

In qualità di di cittadini privati Imprese Edili e professionisti, segnaliamo urgentemente una gravissima, drammatica e insostenibile situazione della quale sono vittime centinaia di famiglie italiane.
Da oltre 8 mesi il mercato della Cessione del Credito Fiscale generato dai Bonus Edilizi è completamente bloccato. Miliardi di euro sono incagliati!
Le Imprese hanno i cassetti fiscali pieni e i conti correnti vuoti; le famiglie sono sfollate, hanno le case sventrate con i cantieri bloccati e non hanno alcuna possibilità di poter pagare i lavori da ultimare!

I prossimi giorni saranno cruciali!
Il Decreto aiuti bis, che è calendarizzato in discussione al Sentato nei primi giorni di Settembre e così come formulato è di fatto inefficace, non risolve nulla!
Pertanto occorre un urgente e risolutivo correttivo in sede di conversione in Legge del "Decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115, recante misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali"!

Se il Governo (anche se dimissionario) ed il Parlamento non trovano OGGI una soluzione , dovremo attenderci nelle prossime settimane conseguenze molto pesanti sotto il profilo economico per le centinaia di migliaia di professionisti dell’area tecnica e imprese, impegnati nelle attività connesse ai bonus edilizi. E' l'ultima chance...

La circolare 23/E dell'Agenzia delle Entrate del 23 Giugno scorso ha poi messo improvvidamente la “pietra tombale” su ogni speranza di sblocco dei crediti definendo alcuni assurdi indici per la verifica della diligenza dei cessionari nell'acquisto dei bonus edilizi e quindi della loro eventuale responsabilità per concorso nella violazione in caso di frodi o errori.
Il testo del Decreto così come formulato risulta carente circa l'eliminazione della Responsabilità Solidale dei soggetti compratori, riguardo alla frazionabilità dei crediti e alla multicedibilità senza limiti tra banche.

La nostra è situazione drammatica con centinaia migliaia di cittadini che in questo momento si ritrovano sfrattati dalle loro case, costretti a farsi ospitare, a dormire in garage, ad andare in affitto poiché le loro case sono sfasciate e le imprese non hanno più liquidità per continuare i lavori con tutti i crediti bloccati. Inoltre i ritardi stanno causando ulteriori danni economici a tutte quelle famiglie che potevano risparmiare tramite l’installazione di pannelli fotovoltaici e fronteggiare così l’aumento folle di luce e gas.

Questa è diventata una piaga sociale! Infatti, i cittadini e le imprese hanno avuto vome unica colpa l’essersi fidati dello Stato, quindi ora lo Stato dovrà necessariamente risolvere i danni che ha causato.

Vi chiediamo accoratamente di fare pressione mediatica a tutto l'arco parlamentare al fine di votare favorevolmente gli emendamenti correttivi necessari ad uno sblocco totale e definitivo della cessione del credito fiscale.

Questo è un appello disperato condiviso da decine di associazioni di categoria, da migliaia di cittadini privati e da tutti gli stakeholders del settore.
Confidiamo nel Vostro prezioso contributo!
Grazie.

Distinti saluti

Autore: Giuliano Guidi

Lettera per Veronica Gentili. Lettera 578.

Nessun commento su questa lettera a Veronica Gentili


HTML autorizzato: <b> <i> <a> :-) ;-) :-( :-| :-o :-S 8-) :-x :-/ :-p XD :D



Celebrità > V > Veronica Gentili > Lettera 578 > scrivere