Lettera per Carlo Verdone

Lettera aperta di Alvaro Bizzarri Viale Belvedere 14, 51100 Pistoia a Carlo Verdone
“Non ricordo cosa ho scritto in questa riga”

lunedì 7 ottobre 2019,

Buongiorno Carlo Verdone,
ti ho appena inviato la mia lettera, ma non sono sicuro se ho messo il mio indirizzo e l' E-mail. Se ciò è stato scusa la mia sbadataggine.
Adesso appare l'informazione che la mia lettera è troppo breve. Allora approfitto per darti ancora una informazione su come sono arrivato a fare dei film e diventare da operaio a cineasta.
Molti operai che ho conosciuto in Svizzera erano lavoratori stagionali. Categoria a cui viene concesso un permesso di lavoro della durata massima di nove mesi l'anno, ma non hanno il permesso di avere con se la famiglia, solo la moglie se è in grado di lavorare, ma senza figli. Purtroppo molti lavoratori stagionali venivano con moglie e figli che poi nascondevano, con tutto ciò che questo poteva comportare.
Ho conosciuto parecchie famiglie che sono state divise per questo assurdo e crudele statuto. Ogni volta che venivo a conoscenza di una espulsione di bambini e del dramma che questo comportava per quelle famiglie colpite da questo regolamento e che si vedevano costrette a riportare il figlio in Italia, in Spagna o in quei paesi che avevano inviato i loro lavoratori in Svizzera alla costruzione del paese più moderno, più ricco, più attuale. ma privati dei più elementari diritti dell'uomo: la famiglia.
Ogni sera, uscendo da lavoro, passavo davanti ad un negozio con la vetrina piena di apparecchi fotografici, pellicole, cineprese. Mi dicevo che con quegli strumenti si potevano raccontare anche i drammi della nostra emigrazione. Una sera trovai il coraggio ed entrai per chiedere se non avevano bisogno di un giovane collaboratore. Il proprietario mi chiese se parlavo francese e tedesco. Dopo un breve colloquio in queste due lingue mi chiese quali conoscenze avevo sugli apparecchi in vendita. Dopo la mia risposta negativa mi disse che quelle avrei potuto impararle con lui e mi ingaggiò.
In quel negozio si è svolta la mia scuola di cinematografia.
In attesa di una tua risposta ti invio ancora un caro saluto e un Abbraccio.
Alvaro Bizzarri

Autore: Alvaro Bizzarri Viale Belvedere 14, 51100 Pistoia

Lettera per Carlo Verdone. Lettera 398.

Nessun commento su questa lettera a Carlo Verdone


HTML autorizzato: <b> <i> <a> :-) ;-) :-( :-| :-o :-S 8-) :-x :-/ :-p XD :D



Celebrità > C > Carlo Verdone > Lettera 398 > scrivere