Lettera per Carlo Verdone

Lettera aperta di Mara Di Maura a Carlo Verdone
“Tesi di laurea su “C’era una volta in America"”

sabato 18 aprile 2020,

Illustre maestro,
da tanto tempo volevo scriverle ma non trovavo il coraggio di farlo, scoraggiata dall’importanza della sua personalità. L’oggetto della mia è il lungo ed intenso lavoro di ricerca da me fatto sul film “C’era una volta in America” che mi ha portato a redigere e discutere la mia tesi di laurea nel lontano 2004 presso l’Università Roma Tre.
Durante tale lavoro di ricerca ho avuto anche il piacere di mettermi in contatto con suo fratello Luca, il quale, a sua volta, mi fece incontrare con Andrea Leone che mi diede il permesso scritto di visionare la sceneggiatura originale depositata presso il Centro Sperimentale di Cinematografia in cui trascorsi tutta l’estate del 2003.
Ultimamente ho notato che non sussistono ad oggi pubblicazioni che si focalizzino su questo capolavoro indiscusso del cinema italiano con adeguato raffronto filologico tra opera filmica e sceneggiatura. Di conseguenza, seppur a distanza di anni, mi è venuta l’idea di pubblicare questo mio lavoro.
Sarebbe fantastico per me, da tutti i punti di vista, poter impreziosire tale pubblicazione con una sua prefazione che apporterebbe un enorme contributo alla stessa.
In mancanza della prefazione, sarebbe, altresì, graditissimo anche solo un suo personale commento sul mio lavoro.
Nella speranza che possa leggere questa mia,
la ringrazio.

Mara Di Maura.

Autore: Mara Di Maura

Lettera per Carlo Verdone. Lettera 458.

Nessun commento su questa lettera a Carlo Verdone


HTML autorizzato: <b> <i> <a> :-) ;-) :-( :-| :-o :-S 8-) :-x :-/ :-p XD :D



Celebrità > C > Carlo Verdone > Lettera 458 > scrivere