Lettera per Vasco Rossi

Lettera aperta di Francesco Zucchi a Vasco Rossi
“Lettera personale a Vasco”

12 giugno 2023,

Buongiorno Vasco,

sono un tuo ammiratore di lunga data ma la ragione per cui ora io ti scrivo fa riferimento al bellissimo scambio di lettere che hai avuto di recente con Don Nicolò Anselmi, ora Vescovo di Rimini. Devi sapere che Nicolò, persona dal cuore davvero infinito, non solo mi ha sposato ma ho la fortuna di poterlo considerare un mio caro amico e ancor più di condividere con lui da tanti anni la passione e il cuore (io piccolo, lui come detto grande) per le persone più deboli, per quelle in difficoltà , per gli emarginati ma come pure per i Giovani, di cui lui è stato responsabile della Pastorale genovese prima e nazionale dopo, per tanti anni.

Non ti nascondo che a seguito dello scambio di messaggi che vi siete mandati ho sperato che tu dal palco pigliassi spunto per mandare un messaggio (non da prete!) forte ai giovani, un messaggio di speranza e anche di conforto, si di conforto e di stima, perchè i giovani devono sapere che non sono quelle persone poco considerate che vengono poco più che ignorate dal sistema Italia, spesso noi genitori in primis, ma rappresentano quella meravigliosa umanità, entusiastica forza della natura, a cui noi "adulti" sempre di più dovremmo affidarci invece di continuare a pensare solo con la ns mentalità e con i ns schemi.

Caro Vasco, tu hai un seguito che pochi hanno in Italia a non solo in Italia, io credo che un tuo messaggio di "bravi ragazzi", continuate ad "andare al massimo", non preoccupatevi della mancanza di futuro che questa nazione vi trasmette perché voi siete il futuro! quello bello, sincero, che si da da fare senza cercare propri ritorni, voi siete la speranza per tutti noi perché siete persone di valore e di valori!. Ecco io credo che, cogliendo spunto o facendo riferimento alla lettera di Nicolo (ma anche no), tu potresti lanciare dal palco dei messaggi di speranza per le nuove generazioni, infondendo un pò di coraggio e autostima che noi adulti non sappiamo dargli, invitandoli a diventare protagonisti della propria vita!

Hai parlato di recente di politica deludente e, seppur certo guai a pensare di farne a meno, certo può solo risorgere grazie ad una nuova generazione, ispirata da forti ideali, da un senso di servizio che ormai si è perso nel tempo (basta vedere il significato latino di "ministro"..ora ci scapperebbe quasi da ridere) e che solo da loro può ripartire. I giovani vogliono mettersi a servizio bisogna però metterli nella condizione di poterlo fare!

Perdonami se mi sono permesso di dilungarmi e persino di dare la sensazione di volerti dare dei suggerimenti , per altro banali. Mi rendo anche conto che per tante ragioni tu possa preferire questo genere di messaggi di non mandarli dal palco o di averne cura per i momenti che tu ritieni più opportuni.

Insomma io di getto mi sono sentito di scriverti quanto sopra ma certo ora quello che è importante è solo quello che sente il tuo cuore e con questo non ci si può mai sbagliare!

Ti saluto calorosamente

Francesco

Autore: Francesco Zucchi

Lettera per Vasco Rossi. Lettera 392.

Nessun commento su questa lettera a Vasco Rossi


HTML autorizzato: <b> <i> <a> :-) ;-) :-( :-| :-o :-S 8-) :-x :-/ :-p XD :D



Celebrità > V > Vasco Rossi > Lettera 392 > scrivere