Carmine Borrino

Ancora nessuna lettera per questa persona, potete essere il primo a scrivere una lettera aperta in italiano a Carmine Borrino.





Sarete informati da e-mail delle risposte alla vostra lettera. Le lettere comportando un indirizzo elettronico invalido, troppi difetti di ortografie, delle diffamazioni o delle opinioni contrarie alla legge saranno eliminate.

Carmine Borrino, 0 lettere aperte

Informazioni su Carmine Borrino
Carmine BorrinoCarmine Borrino (Napoli, 4 dicembre 1978) è un attore italiano.
[modifica] Biografia
Debutta in teatro alla giovane età di undici anni al fianco di Carlo Giuffrè nello spettacolo “Miseria e nobiltà” di Eduardo Scarpetta, nel ruolo di Peppeniello, si diploma al Conservatorio musicale San Pietro a Majella e all'Accademia di Belle Arti di Napoli col massimo dei voti. In teatro lavora con Angela Pagano, Antonio Capuano, Teresa Saponangelo, Giancarlo Cosentino, Antonella Monetti, Giovanni Boncoddo, Renato Carpentieri, Davide Iodice, Michele Monetta, Michele Del Grosso. Per quattro anni è nella compagnia del musical “C'era una volta...Scugnizzi” (premio ETI 2003), diretta da Claudio Mattone, Gino Landi e Bruno Garofalo. Per il cinema e per la fiction tv è diretto da Antonio Capuano (in “Pianese Nunzio” e “14anni a maggio”), da Andrea e Antonio Frazzi (in “Certi bambini”), dai fratelli Taviani (in “Luisa Sanfelice”), da Riccardo Milani (in “Cefalonia” e “Assunta Spina”), da Giacomo Campiotti (in “Giuseppe Moscati” e nello spot “Pizza Regina Findus”), da Diego Olivares (ne “I cinghiali di Portici”, in cui ha il ruolo di coprotagonista con Ninni Bruschetta, film in concorso al Torino Film Festival 2003), da Carlo Vanzina, Ivan Cotroneo ( la kryptonite nella borsa). Dal 2006 entra nella compagnia stabile dell'Università di Messina. “Antica Babilonia” è il suo primo lavoro di Drammaturgia (Premio Vigata 2007), diretto da Roberto Azzurro, con musiche originali di Paolo Coletta. Nel 2008 entra nella compagnia di Luca De Filippo che lo vede impegnato nella commedia “Filumena Marturano”, interpretata da Lina Sastri e diretta da Francesco Rosi. Nel 2009 al teatro auditorium Bellini di Napoli va in scena “Nun è peccato”, opera seconda diretta da Carlo Cerciello e interpretata da Milvia Marigliano e Roberto Azzurro. “INTERCITYTPlus” è il suo terzo testo e la sua prima messa in scena, prodotto da Crasc soc. coop. Compagnia di ricerca. Nel 2011 è scritturato dalla compagnia Gli Ipocriti per lo spettacolo “Compagnia Totò, scritto e diretto da Giancarlo Sepe. Per la quinta edizione del Napoli Teatro Festival Italia scrive e interpreta Napoli.Interno.Giorno, su soggetto di Beatrice Baino e diretto da Marco Luciano. Agosto 2012, debutta “Core Spezzato, Nuova sceneggiata drammatica-sentimentale” Scritta diretta e interpretata da Carmine Borrino, prodotto da Crasc soc. coop compagnia di ricerca in collaborazione col Positano Festival di teatro contemporaneo – Premio Annibale Ruccello.
[modifica] Filmografia

Pianese Nunzio, 14 anni a maggio, regia di Antonio Capuano (1996)
I cinghiali di Portici, regia di Diego Olivares (2003) - Ruolo: Raimondo
Luisa Sanfelice, regia di Paolo e Vittorio Taviani - Miniserie TV (2004)
Certi bambini, regia di Andrea e Antonio Frazzi (2004)
Cefalonia, regia di Riccardo Milani - Miniserie TV (2005)
Assunta Spina, regia di Riccardo Milani - Miniserie TV (2006) - Ruolo: Persaco
Crimini: Il covo di Teresa, regia di Stefano Sollima - Film TV (2006)
Giuseppe Moscati, regia di Giacomo Campiotti - Miniserie TV (2007) - Ruolo: Umberto
La nuova squadra, registi vari - Serie TV (2008) - Ruolo: Filippo
L’ora dei bottoni Di Lucilla Mininno. Campania Film Commission. Cortometraggio 2010
L’ultima sfilata di Carlo Vanzina 2011
La Kriptonyte nella borsa di Ivan Cotroneo 2011

[modifica] Collegamenti esterni

Scheda su Carmine Borrino dell'Internet Movie Database




Portale Biografie


Portale Cinema


Portale Televisione











Estratto da "http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Carmine_Borrino&oldid=54234250"


Categorie: Attori italianiNati nel 1978Nati il 4 dicembreNati a NapoliAttori legati a NapoliCategorie nascoste: Persone viventiBioBot








Menu di navigazione






Secondo Wikipedia. Immagine automatica.

Carmine Borrino al cinema con Film.Kiao
DVD & BluRay da Carmine Borrino

La kryptonite nella borsa La kryptonite nella borsa da Ivan Cotroneo,
Italia Edition, Blu-Ray/Region B DVD: LINGUA: Italiano ( Dolby Digital 5.1 ), Italiano ( DTS-HD Master... a partire da
17,98€ su Amazon

Cefalonia Cefalonia da Riccardo Milani, a partire da
61,10€ su Amazon

Celebrità > C > Carmine Borrino