Lettera per Lino Guanciale

Lettera aperta di Sindaco di Stignano a Lino Guanciale
“Invito del Sindaco del Comune di Stignano (RC) ”

2 marzo 2021,

Gent.le dott. Lino GUANCIALE,

Quale Sindaco del Comune di Stignano, , città natale del Filosofo Tommaso Campanella, Scusandomi se la contatto con questa modalità, non avendone altre, unitamente agli Assessori che compongono la mia Amministrazione Comunale, abbiamo pensato di organizzare, nei luoghi antistanti l’abitazione del predetto filoso e pensatore, ancora presente nell’urbe, un evento ogni anno, alla fine del mese di luglio, da svolgersi in più giornate, dal titolo “Festival delle Visioni”, per ricordare la figura e le intuizioni scientifiche, soprattutto inedite, del predetto nostro illustre concittadino. Per far ciò, abbiamo costituito un comitato scientifico, composto, insieme a me ed alcuni miei amministratori, dal sociologo Domenico De Masi, dall’Onorevole Gianni Cuperlo, dal Magnifico Rettore Alessandro Bianchi già Ministro dei trasporti, dai Chiarissimi professori Maurizio Simmaco dell’Università di Roma “La Sapienza”, Eleonora Bilotta dell’Università della Calabria, Antonio Lombardo dell’Università di Roma “Tor Vergata”, Francesco Rosa dell’Università “Pegaso”, Marina Formica dell’Università di Roma “Tor Vergata”, Ferdinando Jellamo dell’Università di Roma “Tor Vergata”, nonché dal dott. Gianvito Casadonte (Ideatore del Magna Grecia Film Festival), dalla Dott.ssa Chiara Carnà, critico cinematografico, dalla dott.ssa Enrica Agostini, giornalista di “Rainews24”, e da altri intellettuali e artisti.
Per l’anno 2021, abbiamo pensato di realizzare, nelle giornate che vanno dal 28 al 31 luglio, due convegni spettacolo e la proiezione di due films, per porre l’attenzione ai tre mali campanelliani, rappresentati dalla tirannide, dai sofismi e dall’ipocrisia. Più nello specifico, l’idea è quella di dedicare due delle serate indicate allo studio della parola autentica e all’affidabilità della comunicazione, come emergenti nelle opere campanelliane, e di inserire, nel format ideato, la lettura di alcune brevi poesie del predetto filosofo che ne evidenzino il pensiero tematico prescelto. Sarebbe per noi molto bello se in una di queste serate, la lettura potesse essere affidata alla sua pregevole interpretazione, accompagnato al pianoforte da un compositore internazionale.
Le formulo, pertanto, l’invito a partecipare al Festival, onorati della sua presenza e, sperando in un favorevole accoglimento della richiesta, la saluto cordialmente, richiedendole, infine, di ottenere un riscontro ai numeri e indirizzi, posti a piè pagina, mediante i quali poterci interfacciare e valutare la materiale realizzazione di quanto programmato e dei conseguenti compensi.
L’occasione mi è propizia per salutarla cordialmente, sperando di sentirla il più presto possibile.
Per contatti:
e-mail: sindaco@#####
cell. #########
Membro Comitato Scientifico Prof. Francesco Rosa cell. #########

Autore: Sindaco di Stignano

Lettera per Lino Guanciale. Lettera 24.

Nessun commento su questa lettera a Lino Guanciale


HTML autorizzato: <b> <i> <a> :-) ;-) :-( :-| :-o :-S 8-) :-x :-/ :-p XD :D



Celebrità > L > Lino Guanciale > Lettera 24 > scrivere