Lettera per Gabriele Salvatores

Lettera aperta di uggeri Emilio a Gabriele Salvatores
“152 giorni e poi....”

sabato 6 ottobre 2018,

Buongiorno Gabriele Salvatores,
sono a richiederle la Sua attenzione perchè sto annunciando un libro che racconta una storia.....che vorrei sottoporgliela per fargliela considerare.
Mi chiamo Emilio Uggeri, sono nato nel '44 dove tutt'ora risiedo, a 20032 Cormano(MI) in via Luigi Cadorna 69.
Da ben oltre un quarto di secolo leggo e scrivo e scrivo e leggo ed ho già realizzato diversi libri, 5 dei quali tosti tosti; ora al 28 ottobre annuncio il 6° che, titolato 152 GIORNI E POI... inizialmente ambientato nella Grande Guerra, racconta di un giovane tenente torinese che dopo soli 152 giorni al fronte muore, colpito da una scheggia o da una fucilata. Nel contempo aveva trovato un cane che, impaurito, si era smarrito. Era così nata un'amicizia tra il giovane ufficiale e l'animale che chi ha un cagnolino ben comprende. Il Cane (così racconto) è vicino al suo padrone quando questi muore. E così un po' dell'anima (come vuole l'antica filosofia greca) trasmigra dal Tenentino al cane.
Un subalterno del tenente porta il cane alla sua Mamma la quale percepisce nell'animale una certa qual cosa del suo figliolo caduto.
E così quando il cane muore, lei lo fa imbalsamare.
Questa storia nasce occasionalmente da una visita fatta al Museo degli Alpini del Signr Carlo Monti che si trova a Gabiano (comune in prov. di Alessandria); là, tra i moltissimi cimeli, c'era una quadro realizzato da un famoso pittore del tempo (dipinse anche il Generale La Marmora)...un quadro alto 2 metri e largo 1 che raffigurava un giovane tenente in alta uniforme, impettito, con la sua spada da ufficiale. ai piedri di questo dipinto, un cane imbalsamato, il suo cane fatto imbalsamare dalla Mamma del giovane tenente. La storia non finisce qui perchè dispongo delle fotografie del loculo del tenente (Sacr. di Oslavia - Gorizia).
Ho già disponibile una copia del libro del quale ne sto facendo produrre 700 copie.
Siccome mi sono immaginato questa storia raccontata in un film, ho subito pensato a Lei Signor Sarvatores perchè ho osservato che lei realizza films ad altezza uomo. Se vuole e può rispondermi, sarà mia premura inviarle un paio di copie del libro e...'magari' ci terrei poterle parlare per spiegarle i tanti dettagli che qui non sono riuscito a raccontarle. Chiudo scusandomi per il disturbo che le ho causato e ringraziandola se è arrivato fin qui a leggermi. Uggeri Emilio tel ore uff. ######### cell #########

Autore: uggeri Emilio

Lettera per Gabriele Salvatores. Lettera 68.

Nessun commento su questa lettera a Gabriele Salvatores


HTML autorizzato: <b> <i> <a> :-) ;-) :-( :-| :-o :-S 8-) :-x :-/ :-p XD :D



Celebrità > G > Gabriele Salvatores > Lettera 68 > scrivere