Lettera per Checco Zalone

Lettera aperta di Michelle a Checco Zalone
“Un trauma risolto senza psicologo ”

3 gennaio 2026,

Buongiorno Checco Zalone,


Sono io, Michelle.
Sto ancora guardando il film, non ho ancora visto il finale. Sono nei miei dieci minuti di pausa.

Ma voglio dirti una cosa,
Non credo di aver mai pianto così tanto in vita mia. Ho sentito tutto, parola per parola. So che la maggior parte delle persone capirà soprattutto il lato umoristico del film, ma io ho sentito tutto, profondamente.

Non ho un buon rapporto con mio padre. Non sono mai stata capita, e lo dico da entrambe le parti. Guardando il tuo film ho capito che ci sono persone che riusciranno a superare le proprie prove con i genitori… e altre che non ci riusciranno mai.

Non so chi abbia scritto la sceneggiatura, ma spero davvero che venga da te, perché mi sono sentita finalmente compresa. Ho capito che, anche dopo tutti questi film, mio padre resterà sempre la stessa persona e non cambierà. Forse nel tuo film esiste un altro finale, ma nella mia realtà no.

Guardando il film, ero seduta accanto a mio padre. Sentivo tutto quello che diceva. E ogni volta che arrivava una battuta che tu stavi per dire, era lui a dirla. Non c’era nemmeno spazio per l’altra risposta, quella che avrebbe potuto mostrare il dolore della figlia accanto a lui.

Dopo aver visto il film con lui, non è riuscito a capire ciò che tu hai saputo mostrare così bene. Si è riconosciuto solo nelle scene in cui interpretavi l’uomo ricco, ma in nessuna di quelle in cui una figlia soffre in silenzio accanto al proprio padre.

Io, invece, ho pianto per tutto il film ridendo allo stesso tempo. E questo mi ha dato una lezione enorme: a volte i tuoi genitori possono essere chiunque, ma non sono necessariamente le persone che riescono davvero a capirti.

Sono felice che l’Italia abbia un artista come te, che prova a mostrare la realtà delle cose usando così tanto umorismo. Sono semplicemente felice che tu, tu solo, sia riuscito a capirmi, quando tutti gli altri non ci sono mai riusciti.

Io vedo.

Autore: Michelle

Lettera per Checco Zalone. Lettera 141.

Nessun commento su questa lettera a Checco Zalone


HTML autorizzato: <b> <i> <a> :-) ;-) :-( :-| :-o :-S 8-) :-x :-/ :-p XD :D



Celebrità > C > Checco Zalone > Lettera 141 > scrivere