Lettera per Luca Zingaretti

Lettera aperta di GRAZIA CAROTA a Luca Zingaretti
“Incontro con un mito dei nostri giorni.”

15 febbraio 2019,

Buongiorno Luca Zingaretti,
eviterò complimenti e apprezzamenti riguardo alle Sue superbe qualità di attore. Se ho sentito il bisogno di scriverLe è perché La stimo e ritengo sia uno degli attori più rappresentativi del nostro cinema. Amo la serie del commissario Montalbano, anche se trovo che certe caratterizzazioni perpetuino stereotipi e luoghi comuni sulla nostra Sicilia, non imputabili alla serie, ovviamente, ma troppo spesso vivi nella mente di chi vuole a tutti i costi denigrare l'isola e i suoi abitanti. Niente che possa intaccare, comunque, l'orgoglio della nostra identità.
Avrà capito che le scrivo dalla Sicilia, dove esercito la professione di insegnante; un'insegnante che crede nel proprio lavoro (se l'ho scelto,ci sarà pure un motivo!), che si impegna quotidianamente per aiutare i ragazzi ad acquisire quegli strumenti che consentiranno loro di muoversi consapevolmente nella società e che non si è minimamente sentita offesa dalle parole di un Ministro che si permette di giudicare una classe che ha ampiamente dimostrato di non conoscere. Credo in quello che faccio e metto tutto il mio entusiasmo: questo basta a farmi sentire a posto con me stessa e con la mia coscienza. Il resto lo lascio indietro, senza rancore né indignazione: semmai, indifferenza.
Veniamo al motivo della mia lettera. Con i miei studenti, abbiamo sempre dedicato una particolare attenzione alla giornata della memoria, il 27 gennaio di ogni anno, e abbiamo stabilito un rapporto piuttosto intenso con Franco Perlasca, che quest'anno è tornato per l'ennesima volta ad incontrare i nostri alunni e a parlare prima di tutto di rispetto e di dignità, in ogni forma e in ogni contesto. Abbiamo spesso commentato il film da Lei magistralmente interpretato e ho riscontrato una sincera ammirazione nei suoi confronti da parte dei nostri alunni tutti.Visto che Franco Perlasca tornerà in Sicilia nella settimana dal 5 al 10 Maggio prossimi, mi permetto di chiederLe di dare forma al loro sogno di incontrarLa venendo ospite nella nostra scuola. Ho osato molto? Lo so, ma per i miei alunni sarebbe un'emozione troppo grande per non provarci almeno. Naturalmente sarebbe nostro ospite per tutto, comprese le spese per il viaggio. Se non Le fosse possibile, resterà sempre un mito per i nostri alunni. Con ammirazione, Grazia Carota.

Autore: GRAZIA CAROTA

Lettera per Luca Zingaretti. Lettera 39.

Nessun commento su questa lettera a Luca Zingaretti


HTML autorizzato: <b> <i> <a> :-) ;-) :-( :-| :-o :-S 8-) :-x :-/ :-p XD :D



Celebrità > L > Luca Zingaretti > Lettera 39 > scrivere