Lettera per Paola Cortellesi
Lettera aperta di Anna Romano a Paola Cortellesi
“Vacanze e votazioni”
3 agosto 2024,
Buongiorno Paola Cortellesi,
le scrivo perché mi farebbe piacere farle sapere quanto il suo film "C'é ancora domani" ha influito positivamente sulla mia vita.
Ho sempre votato e penso di aver maturato pensiero critico e coscienza sociale in anni di confronto, discussioni, esperienze di vita..
A giugno 2024, organizzo una vacanza, con un po' di superficialità, dal 31 maggio al 15 giugno, non tenendo conto che il 9 ci sarebbero state le votazioni..
Non ero convinta.. la decisione di non votare, mi pesava e il suo film mi veniva in mente spesso.
Ho lavorato sempre con " Le storie" essendo lettrice di fiabe e racconti per ragazzi e so che una Storia come la sua, merita profonde riflessioni su tutti i temi che affronta.
Il meraviglioso finale mi tormentava, Delia che sale quella scala, l'intesa con la figlia, le donne che finalmente esprimono la propria scelta.. e così, ho spostato la vacanza!
Mi sono sentita piena di gioia, soddisfatta di me, quasi euforica, sono diventata per un attimo: "tutte le donne che salgono quella scala"!
Grazie di aver diretto e interpretato il film così egregiamente e con il cuore!
E' riuscita a coinvolgere tante persone e posso davvero dire che ha fatto centro anche nella mia vita.
Può sembrare una banalità un voto in più o in meno, ma è servito a me, a farmi sentire partecipe e a ricordarmi sempre quanto le donne hanno dovuto lottare e lottano ancora per vedere rispettati i propri diritti.
Grazie Paola, le sono davvero riconoscente!
Anna Romano
Autore: Anna Romano
Lettera per Paola Cortellesi. Lettera 287.
Celebrità > P > Paola Cortellesi > Lettera 287 > scrivere