Lettera per Paola Cortellesi

Lettera aperta di Maria Falvo a Paola Cortellesi
““Non torniamo come prima” ”

domenica 17 maggio 2020,

Buongiorno Paola Cortellesi,

l’emergenza sanitaria e sociale che stiamo vivendo ci costringe a riprogrammare le nostre abitudini e i nostri stili di vita, anche in relazione al futuro.

Ed è pensando al futuro, nostro e del Pianeta, che LAV ha lanciato il Manifesto “Non torniamo come prima” https://www.lav.it/manifesto, 6 obiettivi per tutti, cittadini, aziende, Istituzioni, condivisibili in toto o singolarmente: facciamo in modo che questa pandemia sia l’ultima.

Non dobbiamo pensare che la diffusione del Sars-Cov 2 sia un fenomeno isolato, né che sarà un vaccino a salvare il Pianeta dalle prossime pandemie, se non cambieremo, a partire da noi. #noncomeprima è il nostro auspicio: torniamo a una nuova normalità.

È proprio quello che noi abbiamo reso “normale”, come lo sfruttamento degli animali, ad averci portati dove siamo ora! Facciamo in fretta.

Prendiamo le distanze da egoismo e indifferenza e fondiamo una nuova alleanza con gli umani, gli animali e il Pianeta. Cambiamo noi per salvare tutti.

Tutti abbiamo la responsabilità di far in modo che le mascherine che abbiamo dovuto mettere su bocca e naso in queste settimane non coprano anche gli occhi, né che leghino le mani e ci impediscano di fare delle scelte importanti e urgenti!

Per questo ti chiediamo di aderire al nostro Manifesto, e di promuoverlo in tutti o solo in alcuni dei punti:

Iniziamo da noi stessi. Dal cibo che mangiamo. Preferiamo i cibi vegetali!
Perché carne, latte e uova fanno tagliare foreste, inquinano, causano sofferenza.

Le aziende, a partire da quelle dell'alimentazione e dell'abbigliamento, devono essere rifondate sulla base di criteri di reale sostenibilità e Responsabilità Sociale.
E lo Stato sia d'aiuto in questa trasformazione, con una diversa fiscalità.

Fermiamo i mercati, le fiere, l’uso e l’uccisione degli animali selvatici ed esotici.
Basta caccia, catture e riproduzione di animali per farne cibo, spettacolo, pelli e pellicce a partire dall’Italia e nel resto del mondo.

Spostiamo i finanziamenti pubblici dagli allevamenti alla produzione di alimenti vegetali.
Ad esempio, equipariamo l’IVA sui prodotti alimentari vegetali e incentiviamo i pasti di origine non animale nella ristorazione pubblica.

Investiamo concretamente nella prevenzione delle malattie e nella ricerca scientifica “human based”.
Riconosciamo la sperimentazione con metodi sostitutivi all’uso degli animali come un primo passo verso una effettiva “libertà di ricerca”.

Tuteliamo gli animali domestici per aiutare le loro famiglie in difficoltà.
Favoriamo l’adozione di cani e gatti e l’accesso ai farmaci veterinari e cancelliamo l’IVA da “beni di lusso” su cibo e prestazioni veterinarie.

Ci auguriamo di poter contare sulla tua adesione e siamo a disposizione per approfondire i temi proposti, e anche per ospitare un tuo intervento di sostegno alle nostre proposte.

Cordialmente


Maria Falvo
Resp. Ufficio Stampa LAV
ufficiostampa@###.it
######### - #########

Autore: Maria Falvo

Lettera per Paola Cortellesi. Lettera 53.

Nessun commento su questa lettera a Paola Cortellesi


HTML autorizzato: <b> <i> <a> :-) ;-) :-( :-| :-o :-S 8-) :-x :-/ :-p XD :D



Celebrità > P > Paola Cortellesi > Lettera 53 > scrivere