Lettera per Ermanno Olmi

Lettera aperta di Feroldi Mauro a Ermanno Olmi
“DIARIO DI UN FANTE - La Grande Guerra ”

22 maggio 2014,

Buongiorno Ermanno Olmi,

Con la presente mi permetto di sottoporre alla Sua attenzione il libro “Diario di un fante La grande guerra 1915-1918".
Si tratta di un’opera che racconta la storia della vita militare vissuta da un fante, Severino Schiavi, durante la prima guerra mondiale. La stesura del libro deriva dalla trascrizione di due diari, ritrovati di recente: uno di guerra, composto da nr. 54 pagine e uno di prigionia, composto da nr. 56 pagine.

Non c’è stato alcun intervento di correzione dei testi in fase di stampa, in modo da riportare fedelmente quanto scritto di pugno dal protagonista.
Il libro non è un romanzo, non è un racconto: è un resoconto, presentato in maniera semplice e diretta, di vita vera dei primi anni del secolo scorso.
La narrazione è fortemente evocativa; la sofferenza fisica e mentale della vita nelle trincee, la fame, gli stenti della prigionia, le difficoltà del viaggio di ritorno a casa raccontati dal protagonista colpiscono il lettore per drammaticità e crudezza.

Dal libro emergono anche in maniera rilevante il forte senso del dovere del fante protagonista, i suoi profondi sentimenti umani di relazione con i militari, il suo intenso legame con la famiglia di origine, sempre presente nei suoi pensieri.
Rimane comunque centrale nel libro il sentimento di vivo attaccamento e benevolo affetto alle persone, l’amore.

Di recente è stata organizzata e presentata una trasposizione teatrale con lettura a più voci del libro. Il pubblico intervenuto ha mostrato vivo interesse e forte empatia per il racconto delle atmosfere e delle azioni dell’evento bellico. A seguito di tale positivo riscontro sono state proposte alcune repliche dello spettacolo.

Alla luce di quanto sopra, se ritiene di qualche interesse ciò che Le ho esposto, posso inviare quanto prima, la stampa del libro, per ora pubblicato in numero limitato di copie e non in vendita.

In allegato alla lettera fornisco i miei dati personali.

Resto fiduciosamente in attesa di un cenno di riscontro da parte Sua.

Cordiali saluti.
Feroldi Mauro

Autore: Feroldi Mauro

Lettera per Ermanno Olmi. Lettera 20.

Nessun commento su questa lettera a Ermanno Olmi


HTML autorizzato: <b> <i> <a> :-) ;-) :-( :-| :-o :-S 8-) :-x :-/ :-p XD :D



Celebrità > E > Ermanno Olmi > Lettera 20 > scrivere